fisioterapia_piacenza_rieducazione_motoria2

Prevenzione | Fisioterapista Piacenza

Per raggiungere determinati obiettivi ci si avvale di componenti importanti dell’esercizio fisico- allenamento propriocettivo: il quale fornisce stimoli al nostro apparato senso-motorio per lo sviluppo di capacità di controllo della postura e orientamento spazio temporale.

  • Rinforzo muscolare: ci consente di mantenere il tono muscolare il quale ci darà la possibilità di essere più stabili e forti in determinate situazioni di destabilizzazione. Inoltre ci darà la possibilità di aumentare la forza e la stabilità dei muscoli antigravitari, sempre più fondamentali con l’avanzare dell’età.
  • Elasticità muscolare: ci consente di prevenire in maniera specifica infortuni a livello periferico e conferire maggior fluidità ai normali movimenti quotidiani. Tutto questo, eseguito quotidianamente, porterà sicuramente a migliorare gli atteggiamenti posturali e gli schemi motori di base, che ci consentiranno di mantenere il controllo del nostro corpo.

Il nostro percorso di prevenzione è svolto singolarmente, sotto attento controllo fisioterapico, tenendo conto della storia clinica del paziente e delle esigenze specifiche di ogni persona.
Il percorso di prevenzione, in alcuni casi, può essere svolto anche in corsi da 2 o 3 persone

Mantenimento | Fisioterapia Piacenza

Il mantenimento muscolare permette di evitare la degenerazione dei tessuti, che contribuisce alla perdita di forza fisica, elasticità muscolare ed equilibrio. Il mantenimento può essere ricercato attraverso un percorso basato sull’esercizio terapeutico , ovvero, una terapia basata sull’attività fisica personalizzata al raggiungimento di obiettivi posturali, di rinforzo muscolare o di miglioramento della funzionalità articolare. in modo da permettere all’organismo di mantenere uno stato di equilibrio sia in condizioni statiche che dinamiche.
Il mantenimento può essere effettuato attraverso esercizi svolti a corpo libero, quindi senza l’uso di sovraccarico, o attraverso tecniche di mantenimento della forza muscolare utilizzando strumenti esterni quali pesi, utilizzando quindi un carico esterno.

Assumono grande importanza negli esercizi di mantenimento gli esercizi di equilibrio, che permettono un mantenimento non soltanto dell’apparato scheletrico, ma anche del sistema nervoso.
Assieme alla forza muscolare e l’elasticità, l’equilibrio rappresenta uno dei principali fattori da mantenere per uno stile di vita sano e per la prevenzione di potenziali infortuni o cadute.

Il nostro percorso di mantenimento è svolto singolarmente, sotto attento controllo fisioterapico, tenendo conto della storia clinica del paziente e delle esigenze specifiche di ogni persona.

fisioterapia_piacenza_rieducazione_motoria1

Fisiofit Studio Associato Barison Perelli | Via Campo Sportivo Vecchio, 6 – 29122 Piacenza (PC) | CF e P.IVA 01849180334 | Codice SDI T9K4ZH0 | Privacy e Cookie Policy