PERSONAL TRAINER PIACENZA

Il PERSONAL TRAINER è per definizione un allenatore personale ovvero concentrato sull’allenamento della singola persona alla quale dedica un’ora completa della sua giornata e dalla quale riceve un compenso più o meno lauto.

Assolutamente diversa è la figura dell’istruttore di sala che sopravvive ancora in alcune palestre, e garantisce supervisione e assistenza alla totalità della clientela dal punto di vista della corretta esecuzione degli esercizi e della sicurezza in sala pesi ma che non può e non deve occuparsi di un singolo cliente in modo specifico e mirato. Queste due figure sono totalmente diverse, sia come preparazione che come tipologia di lavoratore. Infatti esiste un’enorme differenza in termini di guadagno e preparazione tecnica necessaria a svolgere l’attività lavorativa. Ciò che si deve capire è che per fare il personal trainer servono tante componenti, non certo solo quella estetica o di capacità comunicativa o marketing.

Il lavoro di personal trainer inteso come professione seria e responsabile deve avere alla base:

  • un’ottima conoscenza della didattica e della biomeccanica degli esercizi
  • un’ottima conoscenza della fisiologia e della biochimica del corpo umano

Questo semplicemente per il fatto che una persona che si affida ad un personal trainer si presuppone sia in difficoltà di fronte alla pianificazione o allo svolgimento di un allenamento, in tutte le sue componenti.

All’interno del nostro studio l’allenamento è strettamente personalizzato e ogni tappa è accuratamente monitorizzata secondo controlli periodici che ci consentono di verificare il percorso scelto per la persona.

Un programma di allenamento non può prescindere da:

  • un fit-check iniziale in cui raccogliamo una serie di informazioni utili alla stesura della scheda di allenamento
  • una valutazione funzionale in cui viene analizzata la postura del cliente e vengono testati forza e flessibilità dei principali gruppi muscolari
  • una valutazione iniziale della funzionalità cardiovascolare e una verifica dei risultati
  • una valutazione iniziale della composizione corporea e conseguente verifica dei risultati nei mesi successivi

Inoltre all’interno del nostro centro la figura del personal trainer classica è sostituita dalla figura del PERSONAL REHAB TRAINER, il quale si occupa dell’allenamento in funzione del recupero neuromuscolare o articolare del paziente.

SOLO QUESTO LO TROVI DA FISIOFIT DOVE LA SCIENZA E’ AL SERVIZIO DEL BENESSERE