Tendinite e borsite della cuffia dei rotatori: cosa sono e come si curano
Sono le cause più frequenti del dolore alla spalla. Continua a leggere questo articolo per capire quali sono i sintomi e come puoi curarle nella maniera più efficace possibile.
Iniziamo con il capire che cosa sono la cuffia dei rotatori e la borsa subacromiondeltoidea.
La cuffia dei rotatori rappresenta l’insieme di tendini e di muscoli che avvolgono la spalla, la stabilizzano e le permettono i diversi movimenti. La borsa subacromiale si trova tra il muscolo sovraspinoso (muscolo della cuffia dei rotatori) e muscolo deltoide ed entra in relazione con l’artocinematica della spalla.
Cosa si intende per tendinopatia, tendinite o borsite della spalla?
Lo shoulder pain, o dolore alla spalla, è il terzo sintomo muscolo-scheletrico riportato in letteratura, con una prevalenza che oscilla dal 9% al 26% nella popolazione occidentale: solitamente la causa principale in letteratura si traduce in italiano con tendinopatia della cuffia.
La tendinopatia della cuffia è un termine generico che include molte condizioni della spalla che interessano varie strutture subacromiali, come la tendinite del capo lungo, la borsite subacromiale e la sindrome da conflitto (impigment).
Quali sintomi avverte chi ne soffre?
Il dolore è la componente più importante e spesso disabilitante per chi soffre di queste patologie della cuffia, in particolare è avvertito anteriormente alla spalla, con decorso doloroso lungo il braccio, spesso anche notturno. Tale dolore a volte può arrivare a causare un deficit di forza più o meno marcato, impotenza funzionale e difficoltà anche nelle azioni quotidiane di routine come pettinarsi, allacciarsi il reggiseno e vestirsi.
Trattamento della tendinite della cuffia dei rotatori
La cura migliore per le problematiche di spalla, e in particolare per i problemi a carico dei tendini della cuffia dei rotatori, raramente è chirurgica ma consta, come dimostrato scientificamente, di un programma riabilitativo adatto e specifico in base alle condizioni del paziente.
La terapia solitamente si divide in varie fasi:
- scarico della struttura interessata, per evitare lo stress eccessivo sui tendini, borse ecc
- esercizi per gli abbassatori di spalla,
- esercizi di rinforzo, appena i tendini lo permettendo, al fine di ridargli la normale forza per svolgere le attività quotidiane e sportive
- Terapia Manuale per alleviare nell’immediato il dolore, soprattutto notturno
NON si sono dimostrate efficaci per queste patologie terapie strumentali come (TECAR, LASER, ULTRASUONI, MAGNETOTERAPIA, ECC…)